mercoledì 15 dicembre 2010

Natale del Carso triestino.


Natale del Carso triestino!


La Poesia mistica e arcana.



"San Nicolò a Basovizza"





Natale del Carso triestino
di Manlio Visintini – 2001




Ascolta
...si fa sera,
quando cerchi d’accarezzare
il crepuscolo danzatore
sopra l’orizzonte violetto,
in un assolo
fatto di silenzi
intinti nei colori
della Nuova Creazione.
Parlo agli Angeli
più abbaglianti di mille Soli,

venuti fn qui
a illuminarmi il prato,

mentre spicchio di Luna
profumato di limone
mi sorride,
lontano...

E un capriolo
mi dà la zampa tenera
come fosse ramoscello d’ulivo,
e sento la Bora parlar piano,
mentre penetra i miei sensi.

E medito su bianchi massi
consumati dal pianto,
addormentati sull’erba scura,

mentre rossa volpe
col foulard turchese
mi sfreccia davanti
come un dardo
lanciato da Zeus.

Essa mi volge rapida
lo sguardo lucido
sotto verdastra pioggia,

dove in ogni sua goccia
un pesce azzurro
libero, mi sorride...

in quel mare d’aria,

mentre pastori d’acqua
emergono dai flutti,

verso Miramare...


* * *


agli amici:
Giorgio Valenzin, Hari Sofianopulo
Anna Faucitano, Alberto Hesse, Stelio Mattioni.

Nessun commento:

Posta un commento